lunedì 1 agosto 2011

Legion

Regia: Scott Stewart
Attori principali: Paul Bettany, Adrianne Palicki, Dennis Quaid,
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2010
Titolo originale: Legion
Durata: 100'

Trama: Ormai privo di fiducia nell'operato dell'umanità, Dio si prepara ad inviare i suoi angeli, guidati dall'Arcangelo Gabriel, sulla Terra per compiere la punizione divina. In questo caso, sono gli angeli, non il demonio, a possedere i deboli, trasformandoli in cannibali e mostri assetati di sangue. In questo contesto, un gruppo di persone, coadiuvato dall'Arcangelo Michael ribellatosi alla volontà punitrice di Dio, dovranno proteggere a tutti i costi Charlie, una donna incinta, che porta in grembo il nuovo Messia, colui che può dare una nuova speranza alla Terra. Infatti, se il bambino nascerà, l'umanità sarà nuovamente redenta dai suoi peccati, impedendo a Dio di attuare il suo sterminio.
La maggior parte della storia si svolge in una tavola calda nel bel mezzo del deserto del Mojave, dove Bob Hanson il proprietario, suo figlio Jeep Hanson, con l'aiuto di Michael si barricheranno per proteggere il figlio di Charlie da un'orda di angeli assassini.

Commento: prima di vedere questo film mi son detto "Che bello! Un altro film sugli angeli ...". Che idiota sono stato! Un polpettone teologico-fantasy-splatter quasi peggio de Il codice da Vinci. L'arcangelo Michael vuole talmente bene agli uomini da disobbedire all'ordine di Dio che li vuole tutti morti. Dio, una volta capito che Michael ha ragione ed è arrivato a sacrificare la sua vita per gli uomini, cambia idea e salva il genere umano con un bebè fresco fresco di parto che non si capisce bene che ruolo dovrà avere nella salvezza degli uomini. Non mi sembra che ci sia un intento blasfemo (la mamma del bambino si salva con un fidanzato che non è il padre del bambino, che avrà sempre il ruolo del protettore - ma che è? la rilettura della vicenda della Sacra Famiglia di Nazareth?), ma è tutto travisato e scorretto. I particolari splatter con cui vengono uccisi gli uomini 'posseduti dagli angeli' sono sgradevoli.
Se capitasse in tv, vai a letto tranquillo!

Altre recensioni:
- Almudi
- Mymovies

Nessun commento: