domenica 31 luglio 2011

The social network

Regia: David Fincher
Attori principali: Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella.
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2010
Titolo originale: The social network
Durata: 120'

Trama: in una sera d'autunno del 2003, lo studente di Harvard Mark Zuckerberg, un genio dell'informatica, siede al suo computer e inizia con passione a lavorare ad una nuova idea. Passando con furore tra blog e linguaggi di programmazione, quello che prende vita nella sua stanza diventerà ben presto una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione. In soli sei anni e con 500 milioni di amici, Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario della storia...ma per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali.

Commento: veramente un gran bel film. Spietato nel raccontare la genialità e il relativo successo dell'inventore di Facebook, e contemporaneamente il suo lato umano perdente e infelice. Molto bello il paradosso - più volte messo in evidenza - fra il creatore dello strumento per cercare amicizie e amori e l'assoluta sua mancanza di relazioni amicali e amorose forti. Alla fine, sarà pure il più giovane miliardario del mondo, ma è solo e schifato dalla maggior parte delle persone che ha attorno.
Recitazione favolosa del protagonista e di alcuni comprimari.
Un dubbio viene su queste tanto conclamate università americane, in cui a studiare sono pochi e la maggior parte se la spassa in festini in cui signoreggiano droga e sesso (non c'è nessuna immagine di nudo nel film, anche se in almeno due scene i rapporti sono facilmente intuibili ...).

Nessun commento: