domenica 8 luglio 2012

Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo **


Regia: Terry Gilliam
Attori principali: Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer, Andrew Garfield, Verne Troyer, Lily Cole, Tom Waits
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: Francia, Canada - 2009
Titolo originale: The Imaginarium of Doctor Parnassus
Durata: 122'

Trama: il Dottor Parnassus (Christopher Plummer), millenario personaggio immortale vecchio, viaggia per il mondo alla guida del suo straordinario “Imaginarium”, sorta di fiera itinerante che offre ai suoi spettatori la possibilità di vivere esperienze fantastiche e che travalicano la normale realtà grazie ad uno specchio magico in suo possesso. Parnassus è anche in grado di guidare l’immaginazione del prossimo grazie ad un patto che ha stretto con Mr. Nick (Tom Waits), alias il Diavolo in persona. Il problema è che Mr. Nick inizia a pretendere da Parnassus il compenso che gli era stato promesso, ovvero l’anima (e non solo) dell’affascinante figlia Valentina (la modella Lily Cole). Per evitare di perdere l’amata figlia Parnassus negozia un nuovo patto: Valentina sarà del primo tra i due in grado di sedurre cinque anime. Ad aiutare Parnassus nella sua opera sarà un nuovo arrivato dell’Imaginarium, Tony, che dovrà affrontare viaggi attraverso mondi paralleli pur di salvare la bella Valentina.

Commento: è un film surreale sul potere dell'immaginario, quindi con passaggi inusuali e sognanti che possono piacere non a tutti. La trama regge bene, come anche le interpretazioni. Il fim suggerisce una riflessione sulla fuga dalla realtà, sulla fantasia e sulla responsabilità personale, perché i personaggi finiscono per raccogliere ciò che hanno raccolto. Interessante la critica del cinismo del mondo degli enti di beneficenza: Tony vuole essere riconosciuto come un filantropo dedicato esclusivamente per la gloria che questo dà, non perché non abbia alcun interesse ad aiutare gli altri. Pulito.

Altre recensioni:
- Almudi (3 stelle - adeguato)
- Mymovies

Nessun commento: