lunedì 9 luglio 2012

Anonymous §


Regia: Roland Emmerich
Attori principali: Vanessa Redgrave, Rhys Ifans, Joely Richardson, Xavier Samuel
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: Germania - 2011
Titolo originale: Anonymous
Durata: 130'

Trama: Londra, fine del 1500. Comincia a far furore il teatro di William Shakespeare, ma l'autore che avrebbe segnato la cultura occidentale per secoli a venire è in realtà un impostore. Teatrante semianalfabeta, è solo il truffaldino prestanome del Conte di Oxford Edward De Vere (Rhys Ifans), che aveva però pensato come copertura al letterato commediografo Ben Jonson. Giunto alla mezza età, Edward sfoga in incognito i suoi istinti letterari sempre castrati dalla famiglia puritana, con la sotterranea intenzione di rivoltare il popolo contro i consiglieri reali Cecil tramite il teatro, prima che si adoperino per l'arrivo sul trono d'Inghilterra del re di Scozia Giacomo I alla morte di Elisabetta I.

Commento: i piani narrativi e temporali si intersecano spesso e non è sempre semplice seguirli. Come tutti i film a tema (deve dimostrare che Shakespeare è stato solo un prestanome), non lascia spazio a dubbi e indugia in dietrologie morbose, che non contribuiscono ai personaggi e alla trama. Diverse (come sempre inutili) scene di sesso, senza nudi.

Altre recensioni:
- Almudi (2 stelle - con inconvenienti)
- Mymovies

Idea: nel post sul film Elizabeth. The golden age si possono trovare suggerimenti per altri film sullo stesso periodo storico, a cui aggiungerei anche il meno recente e meno bello Shakespeare in love (1998)

Nessun commento: