domenica 8 luglio 2012

La voce dell'amore **


Regia: Carl Franklin
Attori principali: William Hurt, Meryl Streep, Tom Everett Scott, Renée Zellweger
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 1998
Titolo originale: One True Thing
Durata: 127'

Trama: Marzo 1988. La giovane Ellen Gulden (Renée Zellweger) si è trasferita a New York, dove intende affermarsi come giornalista. Ma eccola tornare a casa, nella piccola Langhorne, in occasione del compleanno del padre George (William Hurt), professore di letteratura brillante e pignolo. La mamma Kate (Meryl Streep), casalinga dalle mille attività, dopo una visita medica, apprende di avere il cancro e di dover subire un intervento. Ellen vorrebbe tornare a New York ma, dopo molte discussioni, capisce di dover restare accanto alla mamma, anche se ciò potrebbe costarle la carriera.
La figlia avrà però modo di scoprire tutto un tessuto di relazioni che le sarebbero rimaste invece nascoste: un padre egocentrico e vanesio, oltre che - forse - adultero; una madre favolosa per forza e positività.
A Natale le condizioni di Kate si aggravano. Dopo un breve ricovero, torna a casa sulla sedia a rotelle. Passato il capodanno 1988, Kate peggiora e un giorno chiede alla figlia di aiutarla a morire. Dopo un momento di incertezza, Ellen decisamente rinuncia. Arriva George, Kate chiede anche a lui la stessa cosa e, poco dopo, muore. Si torna all'inizio, e l'avvocato conferma che la morte è avvenuta per un eccesso di morfina. Uscita dallo studio, Ellen va sulla tomba della madre, dove arriva anche George. Si chiariscono: nessuno ha aiutato Kate a morire, deve essere stata lei da sola ad ingerire il farmaco nella dose letale.

Commento: le interpretazioni sono favolose, soprattutto quella della Streep. Molto ben caratterizzati i personaggi. L'ambigua scelta della madre di darsi la morte non viene esaltata, ma diventa per padre e figlia segno della forza della madre (quindi il messaggio di fondo resta un po' ambiguo). Alcuni dialoghi sulla famiglia e sul rapporto di coppia sono scritti molto bene. Pulito.

Altre recensioni:
- Almudi (assente)
- Mymovies

Nessun commento: