martedì 2 gennaio 2024

The Killer (2023) *

Regia: David Fincher
Sceneggiatura: Andrew Kevin Walker
Attori principali: Michael Fassbender, Tilda Swinton, Charles Parnell, Kerry O'Malley, Sala Baker, Arliss Howard, Sophie Charlotte
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2023
Durata: 1h 58 min.

Trama: un killer professionista si trova a Parigi, in attesa che il bersaglio si presenti nel luogo che da giorni sta sorvegliando. Abituato a una vita monotona, basata sulla programmazione, l'attesa, la noia, l'attenzione ai dettagli e la totale assenza d'empatia, l'uomo si trova improvvisamente a dover cambiare piani quando compie un inatteso passo falso. Come potrà sparire dal luogo del delitto imprevisto? E a chi dovrà risalire poco alla volta, sempre muovendosi con studiata precisione e implacabile assenza di emozioni, quando scoprirà qual è stata la risposta dei suoi committenti alla missione fallita?

Commento: resto allibito dal divario fra l'elevatezza del regista (House of cards, The social network, L'amore bugiardo, ...), accompagnata dalle votazioni di Mymovies, e l'insulsaggine di questo film. Trama scritta da un ragazzo delle medie che ha già visto tutti gli Equalizer e tutti i John Wick e vuole vedere ancora una volta un killer professionista, che vendica un torto subito. A rendere ancora più noioso il tutto ci sono la divisione in capitoli e la ossessiva, monotonale voce narrante che sembra essere introspettiva di un personaggio che non ha nessuno spessore da comunicare. Pulito.

Altre recensioni:
- Decine21: 6 / 10 stelle
- Mymovies: 4 / 5 stelle (inspiegabile!!!)
- FamilyCinemaTv: assente

Nessun commento: