giovedì 6 agosto 2020

Midway (2019) ***

Regia: Roland Emmerich
Sceneggiatura: Wes Tooke
Attori principali: Luke Evans, Patrick Wilson, Woody Harrelson, Mandy Moore, Ed Skrein, Alexander Ludwig, Dennis Quaid, Darren Criss, Nick Jonas, Aaron Eckhart
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2019
Durata: 138 min.

Trama: attaccati a sorpresa dagli aerei giapponesi a Pearl Harbor, gli americani sono in ginocchio ma determinati a reagire. A capo di quello che resta della gloriosa flotta navale americana, l'ammiraglio Chester Nimitz prepara una trappola nell'atollo di Midway. A supportarlo l'Intelligence e l'orgoglio dei suoi uomini decisi a vendicare i caduti di Pearl Harbor. Dal versante orientale intanto, armati di potenza tecnologica e di una fiducia incrollabile nella vittoria, i giapponesi avanzano verso la battaglia chiave della guerra nel Pacifico. Gli americani avranno la meglio sui giapponesi nel giugno del 1942 ma la guerra è appena cominciata. Per gli americani si tratterà di combattere fino alla resa incondizionata del nemico, per i giapponesi di non considerare mai la resa un'opzione onorevole.

Commento: ottimi effetti speciali e ritmo. Caratterizzazioni dei personaggi per lo più estremizzate. La ricostruzione dei fatti è troppo complicata. Pulito.

Altre recensioni:
- Almudi: 3 / 5 stelle (adeguato)
- Mymovies: 2,5 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: assente

Nessun commento: