giovedì 30 giugno 2016

13 hours (2016) **

Regia: Michael Bay
Sceneggiatura: Chuck Hogan, Mitchell Zuckoff
Attori principali: John Krasinski, James Badge Dale, Max Martini, Toby Stephens, Pablo Schreiber, David Denman, Dominic Fumusa
Paese di produzione e anno di uscita in Italia:
Titolo originale: 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi
Durata: 144 min.

Trama: Libia, 2012. Jack Silva (John Krasinski), bisognoso di qualche guadagno extra, sceglie di imbracciare nuovamente il fucile per i GRS, le Guardie di Sicurezza, corpo di appoggio alla CIA. Arrivato a Bengasi, si trova ben presto al centro di una guerra civile. L'ultimo giorno della sua missione, sera dell'11 settembre 2012, undicesimo anniversario degli attacchi dell'11 settembre, coincide con un attacco, ampiamente pianificato, di terroristi libici prima contro un avamposto diplomatico in cui si trova momentaneamente l'ambasciatore americano e poi contro una dépendance della CIA a Bengasi in Libia. L'immane impresa di difesa della squadra di sicurezza composta da sei membri riesce solo in parte, ma evita il massacro totale.

Commento: se non fosse una storia vera, sarebbe il solito film "spara spara, ammazza ammazza", e invece qualche stimolo in più lo lascia. Caratterizzazione e profondità dei personaggi sono poco curate, come anche la critica contro il sistema americano del controllo globale. Pulito con violenza di genere.

Altre recensioni:
- Almudi: 3,5 / 5 stelle (adeguato)
- Mymovies: 3 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: assente

Nessun commento: