venerdì 1 luglio 2016

The hateful eight (2016) §§

Regia: Quentin Tarantino
Sceneggiatura: Quentin Tarantino
Attori principali: Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demiàn Bichir, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern, Channing Tatum, James Parks
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2016
Durata: 167 min.

Trama: lungo i sentieri rocciosi del Wyoming, una diligenza corre più forte del vento. Un vento che promette furia e tempesta. Ultima corsa per Red Rock, la diligenza si arresta davanti al Maggiore Marquis Warren, diligence stopper e cacciatore di taglie nero che ha servito la causa dell'Unione. Ospitato con riserva da John Ruth, bounty hunter che crede nella giustizia, meno negli uomini, Warren lo rassicura sulle sue buone intenzioni. Il viaggio riprende ma il caratteraccio di Daisy Domergue, canaglia in gonnella condotta alla forca, lo interrompe di nuovo. La sosta imprevista incontra e carica tra chiacchiere e scetticismo Chris Mannix, un sudista rinnegato promosso sceriffo di Red Rock. Incalzati dal blizzard, trovano rifugio nell'emporio di Minnie dove li attendono un caffè caldo e quattro sconosciuti. Interrogati a turno dal diffidente John Ruth probabilmente nessuno è chi dice di essere.

Commento: ammetto che Tarantino non è il mio regista preferito, ma questa pellicola mi sembra una boiata pazzesca. Quasi tre ore di dialoghi in una stamberga fra otto psicopatici per assomigliare ad un giallo western (genere inesistente), in cui non si capisce alla fine chi sia veramente il colpevole e l'innocente. Il tutto condito - al solito di Tarantino - da una massiccia dose di sugo di pomodoro per simulare il sangue, pomodori esplosi per assomigliare a teste spappolate e una bella scena di sesso orale fra uomini. E ancora lo chiamiamo regista? Aridatece Bud Spencer e Terence Hill!!!

Altre recensioni:
- Almudi: 3,5 / 5 stelle (con inconvenienti per alcune scene esplicite, dialoghi volgari e idee di fondo immorali)
- Mymovies: 3,5 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: 3 / 5 stelle (sconsigliato)

Nessun commento: