giovedì 30 giugno 2016

Perfetti sconosciuti (2016) *

Regia: Paolo Genovese
Sceneggiatura: Paolo Genovese, Rolando Ravello, Paolo Costella, Filippo Bologna, Paola Mammini
Attori principali: Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: Italia - 2016
Durata: 97 min.

Trama: quante coppie si sfascerebbero se uno dei due guardasse nel cellulare dell'altro? È questa la premessa narrativa dietro la storia di un gruppo di amici di lunga data che si incontrano per una cena destinata a trasformarsi in un gioco al massacro. E la parola gioco è forse la più importante di tutte, perché è proprio l'utilizzo "ludico" dei nuovi "facilitatori di comunicazione" - chat, whatsapp, mail, sms, selfie, app, t9, skype, social - a svelarne la natura più pericolosa: la superficialità con cui (quasi) tutti affidano i propri segreti a quella scatola nera che è il proprio smartphone (o tablet, o pc) credendosi moderni e pensando di non andare incontro a conseguenze, o peggio ancora, flirtando con quelle conseguenze per rendere tutto più eccitante. I "perfetti sconosciuti" di Genovese in realtà si conoscono da una vita, si reggono il gioco a vicenda e fanno fin da piccoli il gioco della verità, ben sapendo che di divertente in certi esperimenti c'è ben poco. E si ostinano a non capire che è la protezione dell'altro, anche da tutto questo, a riempire la vita di senso.

Commento: solito film italiano pieno di sfighe e disgrazie familiari; il matrimonio è corrotto, la coppia e finita, i figli è meglio non farli. Amen, fratello! Oppure il vero messaggio è che i cellulari non vanno usati? Pensa te ... Sceneggiatura di qualità (David di Donatello). Pulito, ma violento nelle situazioni.

Altre recensioni:
- Almudi: assente
- Mymovies: 3,5 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: 3 / 5 stelle

Nessun commento: