domenica 13 luglio 2014

Monuments men (2014) *

Regia: George Clooney
Attori principali: George Clooney, Matt Damon, John Goodman, Jean Dujardin, Bill Murray, Hugh Bonneville, Jean Dujardin, Bob Balaban, Cate Blanchett
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, Germania - 2014
Durata: 120 min.

Trama: mentre le forze alleate stanno sferrando il loro attacco alla Germania lo storico dell'arte Frank Stokes (George Clooney) ottiene l'autorizzazione da Roosevelt in persona per mettere insieme un gruppo di esperti che cerchi di recuperare le opera d'arte che Hitler ha fatto portare via e nascondere in previsione della costruzione del mastodontico Museo del Fuhrer. In caso di sconfitta del Reich l'ordine è di distruggerle. Si viene così a creare una compagnia formata da due storici e un esperto d'arte, un architetto, uno scultore, un mercante, un pilota britannico e un soldato ebreo tedesco per le traduzioni. Escluso quest'ultimo i componenti del gruppo non hanno certo l'età dei combattenti ma la loro missione non è priva di pericoli.

Commento: squallido pseudodocufilm diretto da uno pseudoregista, accompagnato da uno pseudosceneggiatore: i dialoghi sono penosi e i personaggi ridotti a macchiette. Un'occasione persa perché la storia (che è vera!!), il cast e le ambientazioni sono di livello.

Altre recensioni:
- Almudi: 3 stelle (adeguata)
- Mymovies
- FamilyCinemaTv: filmverde

Nessun commento: