martedì 22 luglio 2014

Disconnect (2014) *

Regia: Henry-Alex Rubin
Attori principali: Jason Bateman, Hope Davis, Frank Grillo, Paula Patton, Andrea Riseborough, Alexander Skarsgård, Max Thieriot
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2014 (il film è del 2012)
Durata: 115 min.

Trama: un poliziotto vedovo (Frank Grillo) si converte a detective privato per avere più tempo per il figlio, un bulletto che, tramite un falso profilo di facebook, gioca con i sentimenti di un coetaneo più introverso. Un avvocato di grido (Jason Bateman) non può staccare occhi e orecchie dal telefono, nemmeno a cena, e non vede quel che accade in casa sua, ai suoi figli. Una produttrice televisiva (Andrea Riseborough) intravede lo strumento per confezionare un reportage di successo in un ragazzo (Max Thieriot) che si vende sulle videochat hard insieme ad altri minorenni. Un'altra donna (Paula Patton), reduce da un lutto profondo, cerca conforto presso uno sconosciuto on line, mentre il marito (Alexander Skarsgård) accumula debiti. Immerse nel virtuale, sconnesse l'una rispetto all'altra, le vite di queste persone vengono brutalmente sconvolte dalla realtà e intrecciate tra loro dal destino.

Commento: un film molto tosto, ma quanto mai vero. Da far vedere a papà con stomaci forti, per illuminarli su aspetti dei loro figli che non conoscono (una bella scena è, infatti, quando due padri, 'conoscono' meglio i loro figli entrando nei loro pc). Peccato che manchi del tutto la parte positiva, che nella vita reale, grazie a Dio, c'è. Diverse scene di nudo. Turpiloquio frequente.

Altre recensioni:
- Almudi: assente.
- Mymovies
- FamilyCinemaTv: 3 stelle (maggiorenni - bella recensione di Franco Olearo)

Nessun commento: