domenica 13 luglio 2014

Lei (2014) *

Regia: Spike Jonze (anche sceneggiatore, e per questo ha ricevuto l'Oscar 2014)
Attori principali: Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson (voce, che nel doppiaggio italiano è stata affidata a Micaela Ramazzotti), Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2014
Titolo originale:
Durata:

Trama: Theodore (Joaquin Phoenix) è impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un'intelligenza artificiale sorprendentemente "umana", arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.

Commento: sconclusionata storia d'"amore" fra un immaturo quarantacinquenne e il suo pc. Qualche spunto di riflessione sul rapporto di coppia (vero) e sulla dipendenza dalle macchine. Inutili nudi di donna incinta e una sgradevole telefonata per farci capire quanto sia in difficoltà il protagonista senza la moglie (vera).

Altre recensioni:
- Almudi: 3 stelle (con inconvenienti)
- Mymovies
- FamilyCinemaTv

Nessun commento: