domenica 21 luglio 2013

La talpa (2012) ***

Regia: Tomas Alfredson
Attori principali: Gary Oldman, Benedict Cumberbatch, David Dencik, Colin Firth, Stephen Graham, Tom Hardy, Ciarán Hinds, John Hurt, Toby Jones
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: Gran Bretagna, Francia, Germania - 2012
Titolo originale: Tinker Tailor Soldier Spy
Durata: 127 min.

Trama: Londra, 1973. Controllo, il capo del servizio segreto inglese (John Hurt), è costretto alle dimissioni in seguito all'insuccesso di una missione segreta in Ungheria, durante la quale ha perso la copertura e la vita l'agente speciale Prideaux. Con Control se ne va a casa anche il fido George Smiley (Gary Oldman), salvo poi venir convocato dal sottogretario governativo e riassunto in segreto.
Il suo compito sarà scoprire l'identità di una talpa filosovietica, che agisce da anni all'interno del ristretto numero degli agenti del Circus: quattro uomini che Control ha soprannominato lo Stagnaio, il Sarto, il Soldato e il Povero.

Commento: abituati ai vari Bourne e 007, facciamo fatica a goderci questa spystory condotta da analisti da scrivania che affrontano il delicato problema del controspionaggio. Quindi restiamo delusi, se ci aspettiamo inseguimenti, attentati, ... ma alla fine, invece, apprezziamo una regia molto attenta che ci porta fino allo svelamento finale del traditore. Veri personaggi per una storia che sembra vera (e, almeno in parte, certamente lo è - alla luce della vita di Le Carré, dal cui libro è tratto il film) e che per questo tocca ancora di più.
Peccato per alcuni nudi e due scene di sesso, che non aggiungono nulla alla storia.

Altre recensioni:
- Almudi: 3 stelle (con inconvenienti)

Nessun commento: