lunedì 22 luglio 2013

A Royal Weekend (2013) §

Regia: Roger Michell
Attori principali: Bill Murray, Laura Linney, Olivia Williams
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: Gran Bretagna - 2013
Titolo originale: Hyde Park on Hudson
Durata: 94 min.

Trama: nel giugno 1939 il Presidente Franklin Delano Roosevelt (il favoloso Bill Murray) e sua moglie Eleanor (Olivia Williams) ospitano il re e la regina d'Inghilterra per un weekend nella tenuta della madre del presidente, chiamata Hyde Park on Hudson. Gli inglesi sono sulla soglia del conflitto con la Germania di Hitler e hanno disperatamente bisogno dell'aiuto degli Stati Uniti.
In parallelo Roosvelt intreccia un'improbabile storia d'amore con una cugina di quinto grado, Daisy (Laura Linney), mantenendo ovviamente il rapporto ufficiale con la moglie, ma anche con altre giovani del suo staff.
L'incontro politico avrà buon seguito (l'America appoggerà l'Inghilterra nella seconda guerra mondiale) come anche la/e storie d'amore dell'instancabile e insaziabile presidente.

Commento: ottime recitazioni costumi fotografia, ma il panorama umano e morale che ne ricaviamo è squallido. Gli Stati Uniti d'America manderanno a morte molti dei loro migliori giovani perché un presidente innamorato fa amicizia con un re troppo ingessato che si riscopre giovane e normale. Il leggendario Roosvelt si scopre essere nient'altro che un degno predecessore di altri presidenti americani e uomini di potere di altri paesi che si rapportano con l'altro sesso con le dinamiche dell'"usa e getta". C'è solo un'allusione ad una scena sensuale (peraltro improponibile e squallida), che segna l'inizio del rapporto fra i protagonisti.

Altre recensioni:
- Almudi: assente

Nessun commento: