martedì 4 ottobre 2011

Thor


Regia: Kenneth Branagh
Attori principali: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Anthony Hopkins
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2011
Titolo originale: Thor
Durata: 130'

Trama: figlio primogenito del potente Odino (Anthony Hopkins), Thor (Chris Hemsworth) è destinato a salire al trono di Asgard, ma la sua foga e il desiderio di affermarsi in battaglia lo spingono ad un'azione avventata che, non fosse per l'intervento salvifico del padre, rischia di mettere a repentaglio la pace e la sicurezza del suo regno. Affranto per la delusione procuratagli dall'inadeguatezza del figlio, Odino decide di scagliarlo sulla terra, privato dei suoi poteri e impossibilitato ad usare Mjolnir, il suo micidiale maglio. Almeno fino a che non sarà in grado di usarlo con giudizio.
Caduto nel nostro mondo il dio nordico si imbatte, nel vero senso della parola, in un gruppo di ricercatori che indagano i curiosi eventi atmosferici che hanno luogo nel New Mexico e in particolare in un'astrofisica dal sorriso facile (Natalie Portman). Intanto nel regno di Asgard il fratello Loki (Tom Hiddleston) approfitta di un malessere del padre per salire al trono.

Commento: un fumettone non troppo riuscito. La trama (che presenta qualche forzatura di troppo) poteva anche essere interessante, ma l'atteggiamento di Thor nel presente è ridicolo, come anche le prove che è chiamato a sostenere. Appena sufficiente la caratterizzazione della protagonista femminile. Per una serata senza troppe pretese.

Altre recensioni:
- Almudi (3 stelle)
- Mymovies

Nessun commento: