domenica 16 ottobre 2011

L'altra verità


Regia: Ken Loach
Attori principali: Mark Womack, Andrea Lowe, John Bishop, Geoff Bell, Jack Fortune
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: Gran Bretagna, Francia, Italia, Belgio, Spagna - 2011
Titolo originale: Route Irish
Durata: 109'

Trama: Liverpool. Fergus e Frankie sono stati amici sin dall'infanzia sognando, sul traghetto che attraversa il fiume Mersey, viaggi impossibili. Divenuti adulti Fergus ha viaggiato come membro della SAS, le forze armate speciali britanniche. Una volta congedato ha convinto l'amico Frankie (ex paracadutista) ad andare in Iraq con lui. Entrambi operano come contractors (i guardiaspalle armati fino ai denti ingaggiati per proteggere privati). Nel settembre 2007 Frankie viene ucciso sulla Route Irish, la strada più pericolosa del mondo che si trova a Baghdad. Fergus, sconvolto dall'accaduto, non crede alla versione ufficiale e prende ad indagare sulla morte dell'amico. Al suo fianco ha Rachel, la vedova. L'indagine lo porterà a scoprire verità sull'amico, sulla vera natura si se stesso e sulla guerra.

Commento: film amaro e duro. I 'cattivi' fanno parte di un piano sempre più grande davanti al quale il singolo si trova schiacciato, se è debole; il protagonista, che è invece forte, controbatte, indaga e si vendica del suo amico, punendo senza scampo tutti quelli in qualche modo collegati o collegabili con la sua morte. Inevitabile la fine triste e senza speranza del film.
Un po' ridicola la scena fra il protagonista e la vedova dell'amico, che prima lo prende a schiaffi e a pugni, poi si lancia in un bacio appassionatissimo ... mah?!

Altre recensioni:
- Almudi (2 stelle)
- Mymovies

Nessun commento: