martedì 22 luglio 2025

Supereroi (2021) **

Regia: Paolo Genovese
Sceneggiatura: Paolo Genovese, Rolando Ravello, Paolo Costella
Attori principali: Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Greta Scarano, Vinicio Marchioni, Linda Caridi, Elena Sofia Ricci, Angelica Leo, Gwendolyn Gourvenec, Beppe Severgnini
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: Italia - 2021
Durata: 2h 02 minuti

Trama: Milano. Anna e Marco si incrociano per la prima volta mentre si stanno riparando dalla pioggia. Lei è un'aspirante fumettista, dinamica e dal carattere impulsivo. Lui è un professore di fisica che crede che dietro ogni nostro comportamento ci sia una spiegazione logica. Si rivedono, finiscono a letto insieme. Poi si separano di nuovo. Marco è fidanzato con Pilar, con cui sta per andare a convivere, Anna convive con Tullia. Ma il loro destino è quello di stare insieme. Nel corso degli anni la loro coppia si regge su un equilibrio, ora stabile ora molto precario. Emergono incomprensioni, fughe, scontri, cose non dette. Ma anche momenti di intensa felicità. Intanto il tempo passa e anche loro cambiano.

Commento: storia tosta, anche se resta nel filone dei film "non c'è amore, se non c'è un tumore". Ben sviluppata, nonostante i non sempre facili salti temporali; ricca di spunti; molti nudi integrali e scene esplicite. Recitazioni sopra la media.

Altre recensioni:
- Decine21: 5 / 10 stelle
- Mymovies: 2 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: 6 / 10 stelle

Nessun commento: