martedì 19 marzo 2024

Povere creature! (2023) **

Regia: Yorgos Lanthimos
Sceneggiatura: Tony McNamara
Attori principali: Willem Dafoe, Emma Stone, Margaret Qualley, Mark Ruffalo, Kathryn Hunter, Christopher Abbott, Jerrod Carmichael, Ramy Youssef, Hanna Schygulla
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2023 (in Italia è stato vietato ai minori di 14 anni)
Titolo originale: Poor Things
Durata: 2h 21 min.

Trama: Oltre alle cicatrici che lo sfigurano e alle terribili menomazioni del suo fisico, Godwin Baxter deve a suo padre anche una sincera passione per il metodo scientifico e le pratiche chirurgiche. L'esperimento che più lo inorgoglisce è Bella, che tratta come una figlia. L'ha trovata cadavere, incinta di un feto ancora vivo, e le ha ridato il respiro e trapiantato il cervello del neonato. Ora Bella, già cresciuta e splendida nel corpo, cresce rapidamente anche nelle facoltà mentali, imparando a camminare, parlare e, soprattutto, desiderare. A nulla vale, a questo punto, il tentativo del suo creatore di fermarla: God(win) le ha dato la vita e, con essa, il libero arbitrio.

Commento: come spesso succede quando arrivi al cinema con mille aspettative ... quello che poi vedi risulta inferiore. A me proprio non ha convinto come storia, come messaggio, come personaggi. Salvo solo - oltre la Stone e Dafoe, fantastici! - l'atmosfera sognante e le scenografie oniriche (spero non fosse il sonno, visti gli oltre 140 minuti di proiezione). Del resto, avevo imparato a disprezzare il regista già da Il sacrificio del cervo sacro (2017), quando aveva scomodato addirittura il buon vecchio Euripide per renderci partecipi delle sue ossessioni. Ho letto diverse recensioni superelogiative e non riesco proprio a capirle e, quindi, ad accodarmi. Molte scene esplicite.

Altre recensioni:
- Decine21: 5 / 10 stelle
- Mymovies: 4,5 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: assente

Nessun commento: