venerdì 22 marzo 2024

Dune - Parte 2 (2024) *****

Regia: Denis Villeneuve
Sceneggiatura: Jon Spaihts, Denis Villeneuve
Attori principali: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Zendaya, Javier Bardem, Austin Butler, Josh Brolin, Florence Pugh, Dave Bautista, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård, Christopher Walken, Charlotte Rampling
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, Canada - 2024
Titolo originale: Dune: Part Two
Durata: 2h 46 min.

Trama: Paul Atreides e sua madre Jessica si trovano tra i Fremen insieme al leader di un loro clan, Stilgar, e alla guerriera Chani. Dovranno però imparare a farsi accettare dall'intero popolo Fremen e soprattutto Paul, che Stilgar crede essere l'atteso Messia di Dune promesso dalle Bene Gesserit, dovrà concretizzare la propria profezia, per guadagnare uno sterminato e micidiale esercito e con esso avere la possibilità di vendicare suo padre, il Duca Leto. Ma la profezia che vede Paul non è solo un sogno di vittoria bensì un massacro di inaudite proporzioni, una guerra santa che incendierà l'intera galassia. Il barone Harkonnen intanto continua a tramare per prendere il controllo dell'impero e, di fronte ai fallimenti di Rabban contro i Fremen, decide di affidarsi a un altro più letale rampollo: Feyd-Rautha, che le Bene Gesserit ritengono possa dare alla luce la loro attesa bambina suprema.

Commento: molto evocativo, esteticamente perfetto; giusta tensione. Mymovies afferma che si tratta del "meglio che il grande cinema hollywoodiano oggi possa produrre".

Altre recensioni:
- Decine21: 6 / 10 stelle (chissà a cosa è dovuta questa risicata sufficienza?)
- Mymovies: 4,5 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: 9 / 10 stelle

Nessun commento: