sabato 16 luglio 2022

The batman (2022) **

Regia: Matt Reeves
Sceneggiatura: Ben Affleck, Bill Finger, Mattson Tomlin, Matt Reeves, Mark Bomback, Bob Kane (6 persone per scrivere questa mediocrità???)
Attori principali: Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Paul Dano, Jeffrey Wright, John Turturro
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2022
Durata: 175 min.

Trama: Bruce Wayne combatte il crimine a Gotham City nei panni del violento Batman, che incute paura ai criminali (ma più che altro ai graffitari) anche solo grazie all'apparizione del bat-segnale - pur se non uccide i propri avversari per non diventare come loro. Più in sintonia con il detective Gordon che non con il suo mentore Alfred, è messo a dura prova da un serial killer che lascia enigmi rivolti proprio a Batman. Nel venire a capo del fitto mistero sulla corruzione di Gotham che l'Enigmista vuole portare alla luce, si imbatte nella ladra Selina Kyle e forgia con lei una controversa alleanza. La questione si fa via via più personale quando gli indizi dell'Enigmista conducono verso i segreti di Thomas e Martha Wayne.

Commento: parte iniziale inutilmente ripetitiva, noiosa, inutile per creare personaggi e ambienti; nella seconda parte diventa un po' meglio, pur rimanendo alla superficie di un personaggio che da sempre è suscettibile di uno scavo profondo. Pattison regge bene, ma il confronto con il capolavoro di Nolan-Bayle è implacabile.

Altre recensioni:
- Almudi: assente
- Mymovies: 2,5 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: assente

Nessun commento: