sabato 16 luglio 2022

Ennio (2022) *****

Regia: Giuseppe Tornatore
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore
Attori principali: Ennio Morricone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Oliver Stone, Wong Kar-wai, ... e altre decine e decine di uomini dello spettacolo.
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: Italia, Belgio, Cina, Giappone - 2022
Durata: 150 min.

Trama: Ennio Morricone: marito, musicista, compositore, amico. Una lunga carriera che, nel ‘900, ha segnato la storia della musica e la storia del cinema. Giuseppe Tornatore, in un documentario, racconta la sua lunga carriera, decanta la sua prolifica produzione musicale, restituisce un ritratto intimo e familiare dell’artista recentemente scomparso.

Commento: sono rimasto senza parole! La vita del nostro grande Maestro e l'amicizia del regista-sceneggiatore Tornatore rendono questa pellicola epica nel senso più proprio del termine. Purtroppo dura solo 2 ore e mezza ...
Avendo creato la colonna sonora di centinaia di film (elenco), è evidente che appaiano alcune scene di film, per lo più degli annni '70, in cui il rapporto con il nudo era piuttosto disinibito e diverso dal nostro: sono pochissime e ovviamente l'attenzione è tutta rivolta alla musica, ma possono infastidire alcuni.

Altre recensioni:
- Almudi: assente
- Mymovies : 4 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: 8 / 10 stelle (giudizio artistico - film verde)

1 commento:

Rosario Scalzi ha detto...

Sbaglio o è il primo film a cui dai 5 stelle? Ahahahahah