mercoledì 1 agosto 2012

Midnight in Paris ***


Regia: Woody Allen
Attori principali: Owen Wilson, Rachel McAdams, Michael Sheen, Marion Cotillard, Kathy Bates, Alison Pill, Adrien Brody, Tom Hiddleston, Carla Bruni
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, Spagna - 2011
Titolo originale: Midnight in Paris
Durata: 94'

Trama: Gil (Owen Wilson) è uno sceneggiatore hollywoodiano con aspirazioni da scrittore e sta passando con la sua futura sposa Inez (Rachel McAdams) un periodo di vacanza insieme ai piuttosto invadenti genitori di lei. Gil è già stato nella Ville Lumiêre e ne è da sempre affascinato. Lo sarà ancor di più quando una sera, a mezzanotte, si troverà catapultato nella Parigi degli Anni Venti con tutto il suo fervore culturale. Farà in modo di prolungare il piacere degli incontri con Hemingway, Scott Fitzgerald, Picasso e tutto il milieu culturale del tempo cercando di fare in modo che il ‘miracolo' si ripeta ogni notte.

Commento: piacevole commedia che, accanto alla trama simpatica, critica giustamente l'illusione di tutti coloro che pensano che se avessero avuto una vita diversa, se fossero vissuti in un'epoca diversa (che nel film è definita la "sindrome dell'epoca d'oro"), ... sarebbero stati molto più felici. Pulito.

Altre recensioni:
- Almudi (3 stelle - con inconvenienti)
- Mymovies

Nessun commento: