mercoledì 7 dicembre 2011

The life of David Gale §§


Regia: Alan Parker
Attori principali: Kevin Spacey, Kate Winslet, Laura Linney
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2003
Titolo originale: The Life of David Gale
Durata: 131'

Trama: David Gale (Kevin Spacey) è un professore che, nel Texas ben convinto della pena di morte, si oppone come leader di un movimento di protesta che dà fastidio al potere. Un giorno però viene incastrato da una studentessa che gli si offre per un rapporto sessuale e poi lo accusa di stupro. Da quel momento la sua vita è in caduta libera: la moglie lo abbandona portandosi via il figlio e perde il lavoro. Tutto questo viene raccontato a una zelante giornalista (Kate Winslet) che lo intervista nel braccio della morte per tre giorni, prima della esecuzione capitale per l'omicidio della sua collaboratrice Constance (Laura Linney). Con tre flashback veniamo a sapere buona parte della storia, che sembra essere il solito gioco di casualità infauste che inchiodano un uomo ad un crimine mai commesso. Ma in realtà ...

Commento: la cosa che più colpisce è che dietro la macchinosa costruzione narrativa e l'incredibile Spacey si dovrebbe nascondere un messaggio contro la pena di morte, ma, invece, alla luce dell'ultima scena del film, il messaggio si rovescia, facendoci entrare in contatto con le menti malate di gruppi fanatici, che diventano il centro del film, che resta, così, sbilanciato. Addirittura si potrebbe finire per abbracciare la tesi contraria.
La scena del finto stupro e l'insistere sul vhs della morte di Costance, che - non si sa perché - è completamente nuda, rendono sconsigliabile questo film.
Sull'argomento pena di morte resta insuperato Dead man walking e, più leggero, Il miglio verde

Altre recensioni:
- Almudi (assente)
- Mymovies

Nessun commento: