mercoledì 7 dicembre 2011

I mercenari §


Regia: Sylvester Stallone
Attori principali: Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Eric Roberts, Randy Couture, Steve Austin, David Zayas, Giselle Itié, Terry Crews, Mickey Rourke
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2010
Titolo originale: The Expendables
Durata: 103'

Trama: gli Expendables sono un gruppo di mercenari professionisti dell'artiglieria e del combattimento corpo a corpo, chiamati ad assolvere solo missioni ad alto rischio. In seguito a un blitz su di un cargo di terroristi somali finito in carneficina, il capo della banda, Barney Ross (Sylvester Stallone), decide di espellere il tiratore scelto Gunnar a causa del suo temperamento scriteriato e imprevedibile. I “sacrificabili” rimasti si ritrovano invece amichevolmente da Tool (Mickey Rourke), vecchio membro della squadra passato ai tatuaggi e al ruolo di tramite coi vari mandanti degli incarichi. L'ultimo dei quali chiede a Barney e ai suoi uomini di uccidere il dittatore di un'isola del Centro America in affari con un americano per gestire il traffico della droga.

Commento: d'accordo che con una trama del genere non ci si poteva aspettare un capolavoro, ma almeno un film da mezzo neurone, ... e, invece, ci si deve accontentare di improponibili (anche l'ultimo dell'anno) esplosioni, di uomini spappolati a metà da un colpo di fucile, o colpiti fra gli occhi da un velocissimo coltello. Solo l'ironia generale che sta dietro ogni azione riesce a sollevare un po' il tono, ma non a sostenere un film intero. Almeno è pulito.

Altre recensioni:
- Almudi (due stelle)
- Mymovies

Nessun commento: