venerdì 25 agosto 2023

Elemental (2023) ***

Regia: Peter Sohn
Sceneggiatura: John Hoberg, Kat Likkel, Brenda Hsueh, Peter Sohn
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2023
Durata: 1h 49 min

Trama: Ember Lumen, adolescente di temperamento, è cresciuta a Elemental City, città multietnica dove gli abitanti sono fatti di fuoco e di acqua, di terra e di aria. La città, a maggioranza acquatici, è insofferente ai migranti, soprattutto quelli ardenti come Ember, che non perdono occasione per umiliare e 'raffreddare'. Completamente dedicata al suo vecchio padre a un passo dalla pensione, ha deciso di dargli il cambio nell'attività di famiglia, un negozio di prodotti 'etnici' frequentato da clienti esigenti che non mancano di indispettirla. Durante una crisi di collera, l'ennesima, che fa tremare muri e condotti, un'onda anomala recapita al suo indirizzo Wade Ripple, water gay timido e sentimentale, pieno di buoni propositi e lacrime che versa copiosamente alla prima emozione. Incompatibili per le leggi di Elemental, i due elementi antagonisti stabiliranno una connessione che volgerà presto in amore.

Commento: in maniera leggera affronta domande (i figli devono vivere i sogni dei genitori? cosa voglio fare della mia vita?) e comportamenti esistenziali (a priori il diverso va rifiutato?) lasciando risposte positive e condivisibili. A tratti molto divertente.

Altre recensioni:
- Decine21: 6 / 10 stelle
- Mymovies: 3 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: assente

1 commento:

Rosario Scalzi ha detto...

Grande Fra! Ci sta che gli hai dato 3 stelle, eh! Io pure ero indeciso se dargliene 3 o 4! Poi però ci ho pensato bene e gliene ho date 4! Lo rivedrei sicuramente!!