mercoledì 25 luglio 2018

Red Sparrow (2018) *

Regia: Francis Lawrence
Sceneggiatura: Justin Haythe
Attori principali: Jennifer Lawrence, Joel Edgerton, Matthias Schoenaerts, Jeremy Irons, Charlotte Rampling
Paese di produzione e anno di uscita in Italia:
Durata: 139 min.

Trama: Dominika Egorova (Jennifer Lawrence) è la prima ballerina del Bolshoi e la figlia di una donna sola e ammalata, di cui si prende cura con affetto e devozione. Quando un brutto incidente pone bruscamente fine alla sua carriera sulle punte, minacciando la sussistenza economica della madre, Dominika accetta la proposta dello zio Vanja, potente vicedirettore del SVR, di servire il governo di Mosca divenendo una Sparrow: un'agente pronta a tutto, un'arma di seduzione letale. Dentro di sé, però, la ragazza disprezza i metodi del governo e coltiva un piano segreto.

Commento: film senz'anima, perché la spy story è una scusa: dietro una trama ben congeniata e con buone recitazioni troviamo a intervalli regolari scene sensuali e di tortura, per tenere l'attenzione delo spettatore su una pellicola di oltre due ore e per restare ai vertici del botteghino per più di quanto meriti in realtà. Molte scene esplicite.

Altre recensioni:
- Almudi: assente
- Mymovies: 2,5 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: 3 / 5 stelle (per maggiorenni: una scena di stupro; due sequenze di torture prolungate; nudi maschili e femminili. In Italia: VM14)

Nessun commento: