domenica 10 settembre 2017

Dunkirk (2017) ***

Regia e sceneggiatura: Christopher Nolan
Attori principali: Fionn Whitehead, Harry Styles, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance, Tom Hardy
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, Gran Bretagna, Francia - 2017
Durata: 106 min.

Trama: Maggio, 1940. Sulla spiaggia di Dunkirk 400.000 soldati inglesi si ritrovano accerchiati dall'esercito tedesco. Colpiti da terra, da cielo e da mare, i britannici organizzano una rocambolesca operazione di ripiegamento. Il piano di evacuazione coinvolge anche le imbarcazioni civili, requisite per rimpatriare il contingente e continuare la guerra contro il Terzo Reich. L'impegno profuso dalle navi militari e dalle little ship assicura una "vittoria dentro la disfatta". Vittoria capitale per l'avvenire e la promessa della futura liberazione del continente.

Commento: mi dilungo un po' più del solito, perché considero Nolan il più grande regista attuale e considero questo film un flop (pur nell'osanna generale della critica).
Nolan è colui che ha fatto dell'intersecarsi dei piani narrativi e temporali il suo cavallo di battaglia, divenendo in questo il più capace di tutti (rivedete la prima mezz'ora di Batman begins per capire cosa vuol dire costruire un personaggio attraverso i piani temporali). Mai ha perso di vista l'esistenza di un fine nell'utilizzare questo - appunto - mezzo narratologico: conviene rivedersi Memento, The prestige, Inception... Il punto è proprio questo: in Dunkirk l'intrecciarsi dei piani temporali e delle storie non aggiunge nessun valore alla trama del film, ma rimane un esercizio di narratologia filmica fine a se stesso. E' bello che voglia narrare un dramma collettivo, e che quindi manchi un unico porotagonista, ma molti sono i film di guerra in cui le storie personali di eroismo e meschinità si intrecciano creando un quadro d'insieme affascinante; in questo film l'accavallarsi dei piani narrativi non aiuta, anzi complica e rende difficile comunicare l'epicità dell'evento.

Altre recensioni:
- Almudi: 4,5 / 5 stelle (adeguato)
- Mymovies: 5 / 5 stelle (la prima volta dopo 13 anni)
- FamilyCinemaTv: 3 / 5 stelle (splendida ed equilibrata recensione)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ah..... e io che gli ho dato 3 stelle solo perché l'ultima mezz'ora mi è sembrato che Nolan avesse avuto fretta di concludere il film... vb