mercoledì 12 agosto 2015

Child 44 - Il bambino n. 44 (2015) **

Regia: Daniel Espinosa
Attori principali: Tom Hardy, Noomi Rapace, Gary Oldman
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2015
Titolo originale: Child 44
Durata: 134 min.

Trama: nella Russia sovietica non esiste il crimine e l'ordine è mantenuto dalla MGB, polizia segreta e paranoica che sospetta tutti e arresta soltanto innocenti. Leo Demidov (Tom Hardy) è un ufficiale efficiente agli ordini del Maggiore Kuzmin che ha deciso di archiviare come incidente la morte di un ragazzino violato e strangolato da uno psicopatico. Perplesso ma adempiente, Leo esegue il suo dovere e il volere del suo superiore. Ma un secondo caso lo convince presto a indagare, trasformandolo da predatore in preda.
Le cose a casa non vanno meglio, Raïssa (Noomi Rapace), moglie e insegnante, lo ha sposato per paura e lo disprezza per i suoi metodi. In un clima di terrore crescente, in cui indisturbato agisce un omicida seriale di bambini, Leo e Raïssa scopriranno le falle del Sistema e troveranno un nuovo equilibrio sentimentale.

Commento: manca un centro e i filoni narrativi si accavallano quasi senza motivo. Bel ritratto della Russia stalinista. Manca positività nell'azione del protagonista. Una scena sensuale.

Altre recensioni:
- Almudi: 3 stelle (con inconvenienti per dettagli sensuali)
- Mymovies
- FamilyCinemaTv: 2,5 stelle, per maggiorenni

Nessun commento: