sabato 3 agosto 2013

Benvenuto Presidente! (2013) §

Regia: Riccardo Milani
Attori principali: Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Remo Girone, Beppe Fiorello, Gianni Cavina
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: Italia - 2013
Titolo originale: Benvenuto Presidente!
Durata:

Trama: Peppino (Claudio Bisio) è un bibliotecario col vizio delle storie e della pesca alla trota. Onesto e genuino, vive in un piccolo paese di montagna sognando un futuro migliore per il suo unico figlio, venditore rampante di un articolo sportivo. A Roma intanto destra, sinistra e centro discutono le sorti del paese e l'identità del nuovo presidente della Repubblica. A sorpresa e per provocazione viene eletto Giuseppe Garibaldi. Generale, patriota e condottiero italiano naturalmente defunto il cui nome e cognome è stato però ereditato da almeno cinque italiani. Peppino si fregia di quel nome e dell'età giusta per ricoprire la carica di presidente. Eletto suo malgrado, viene prelevato dalle sponde del fiume e condotto a Roma. Pescatore di trote e di sogni, viene risolutamente invitato a rinunciare al mandato, ma al momento di pronunciare il discorso alla Camera, Peppino Garibaldi avverte l'opportunità di fare qualcosa e di cambiare finalmente il suo Paese. Rifiutate le dimissioni e con l'aiuto di un'avvenente vice segretario (Kasia Smutniak) ricomincerà dagli italiani.

Commento: da sempre il comico si è avvalso di scambi di persone e di ruoli, ma nella commedia di Milani è tutto troppo caricaturato e quindi retorico, dal pur ottimo Bisio che mantiene la sua identità anche al Quirinale, alla scialba Smutniak (che si scopre essere - senza un perché - una sadomaso), alle anonime partecipazioni di Girone, Fiorello e Degli Esposti, per non parlare delle scontante gags con gli staffieri e i corazzieri del Quirinale.
Il fondo viene toccato proprio nel finale con la predica sulla moralità personale, vera leva della tanto agognata resurrezione del paese. Colpisce perché la sceneggiatura è di Bonifacci, uno dei più accreditati, autore di tanti bei film, ... quasi tutti meglio di questo.
Qualche risata (si contano sulle dita di una mano) e qualche scena di letto fra l'ingenuo Bisio e l'assatanata Smutniak.

Altre recensioni:
- Almudi: assente
- Mymovies
- FamilyCinemaTv: 2 stelle

Nessun commento: