mercoledì 11 gennaio 2012

The eagle *


Regia: Kevin Macdonald
Attori principali: Channing Tatum, Jamie Bell, Donald SutherlandPaese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2011
Titolo originale:
Durata: 114'

Trama: nel 140 d. C., vent'anni dopo l'inspiegabile scomparsa dell'intera Nona Legione nei monti della Scozia, il giovane centurione Marcus Aquila (Channing Tatum) giunge da Roma per risolvere il mistero e risollevare la reputazione del padre, comandante della Legione. Accompagnato solo dallo schiavo britannico Esca (Jamie Bell), Marcus varca il Vallo di Adriano e si reca in Caledonia per confrontarsi con le tribù selvagge del luogo, far pace con la memoria del padre e recuperare l'emblema dorato della legione, l'Aquila della Nona.

Commento: un po' debole la trama e la recitazione. Il vero movente sembra più una questione privata di disonore, piuttosto che un dilemma legato alla grandezza di Roma e dei suoi migliori uomini. Solo accennato il tema dell'amicizia fra il protagonista e il suo fedele schiavo, che diventerà amico. Per una serata senza troppi ricordi legati al Gladiatore.

Altre recensioni:
- Almudi
- Mymovies

Nessun commento: