lunedì 12 settembre 2011

Red


Regia: Robert Schwentke
Attori principali: Bruce Willis, Morgan Freeman, Helen Mirren, John Malkovich, Mary-Louise Parker, Karl Urban, Julian McMahon, Brian Cox, Richard Dreyfuss, Ernest Borgnine.
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, Canada - 2011
Titolo originale: Red
Durata: 111'

Trama: Frank Moses (Bruce Willis) è un ex agente segreto operativo della CIA, che ora vive una vita tranquilla e solitaria. Almeno fino al giorno in cui si fa vivo un commando armato, con l'intenzione di ucciderlo. Con l'identità compromessa, e la vita della sua compagna (Sarah Mary-Louise Parker) in pericolo, Frank è costretto a rimettere insieme la sua vecchia squadra, nel disperato tentativo di sopravvivere. Frank, Joe (Morgan Freeman), Marvin (John Malkovich) e Victoria (Helen Mirren), erano i migliori agenti segreti della CIA, e sono tutti accomunati dall'aver partecipato ad un'azione di "pulizia" in America Centrale per aiutare il solito politico di turno. Per evitare problemi al politico, la CIA - o, almeno, una parte deviata - decide di farli fuori uno dopo l'altro.
Inizia una rocambolesca serie di improbabili scontri che culminano nell'irruzione nel quartier generale top-secret della CIA, e scoprire l'intera cospirazione.

Commento: non si può fare a meno di divertirsi e rilassarsi con questo cast d'eccezione. La trama non è del tutto scontata, anche se il lieto fine è prevedibile dalle prime scene. I personaggi sono sufficientemente caratterizzati e c'è qualche gesto di generosità e nobiltà d'animo. Merita.

Altre recensioni:
- Almudi (3 stelle)
- Mymovies

Nessun commento: