mercoledì 28 agosto 2024

Waiting for the Barbarians (2020) **

Regia: Ciro Guerra
Sceneggiatura: J. M. Coetzee
Attori principali: Mark Rylance, Johnny Depp, Robert Pattinson
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, Italia - 2020
Durata: 1h 44 min.

Trama: un funzionario amministrativo denominato “il magistrato” presiede una postazione di frontiera ai confini dell’Impero, in armonia con le popolazioni locali e in attesa di una quieta pensione, senza però alcuna fretta di tornare a casa poiché ormai le sue radici sono in quel luogo remoto che ha imparato a conoscere e ad amare. Ma l’arrivo del colonnello Joll rivoluziona la sua quieta esistenza: Joll è un comandante di polizia che identifica nella postazione “la prima linea di difesa dell’Impero” ed è intenzionato ad estorcere con la tortura quelle “verità” che gli permetteranno di descrivere a casa la situazione come pericolosa in quanto passibile di un imminente attacco delle popolazioni nomadi locali, che lui ha già etichettato come “barbari”. E quando un uomo giusto e saggio come “il magistrato” si scontra con un prepotente avido di potere come il colonnello ogni equilibrio salta e ogni violenza diventa lecita.

Commento: interpretazioni di livello e una fotografia da brivido illustrano il problematico rapporto con l"altro", che da misterioso e innocuo interlocutore diventa devastante nemico, solo perché si è incapaci di ascoltarlo. Anche se è tratto da un romanzo di J. M. Coetzee (che è lo sceneggiatore), richiama molto "Il deserto dei barbari" di Buzzati. Pulito con qualche scena piuttosto violenta.

Altre recensioni:
- Decine21: non valutato
- Mymovies: 2,5 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: assente

martedì 27 agosto 2024

Cattiverie a domicilio (2023) ***

Regia: Thea Sharrock
Sceneggiatura: Jonny Sweet
Attori principali: Olivia Colman, Jessie Buckley, Anjana Vasan, Timothy Spall
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: Gran Bretagna, USA, Francia - 2023
Titolo originale: Wicked Little Letters
Durata: 1h 42 min.

Trama: nel 1922 a Littlehampton la routine di una piccola cittadina viene sconvolta da una serie di lettere anonime oscene e cariche di insulti, indirizzate a Edith Swan. È una donna devota, cristiana, la sua fama di rettitudine e impeccabilità morale la precede. Tutto il contrario della sua vicina di casa Rose Gooding, immigrata irlandese vivace, ribelle e anticonformista. Sarà lei la prima sospettata, e subito arrestata, come autrice delle anonime missive. Sarà vero? A fare luce sulla vicenda, una giovane poliziotta poco rispettata, che insieme alle donne di quartiere si impegnerà a scoprire la verità.

Commento: commedia godibilissima, con interpretazioni strepitose e una regia impeccabile. E' ovvio che il turpiloquio è di livello ... elevatissimo e può dare fastidio.

Altre recensioni:
- Decine21: 6 / 10 stelle
- Mymovies: 4 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: / 10 stelle

lunedì 26 agosto 2024

Force of nature - Oltre l'inganno (2024) ***

Regia: Robert Connolly
Sceneggiatura: Jane Harper e Robert Connolly
Attori principali: Eric Bana, Anna Torv, Deborra-Lee Furness
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2024
Titolo originale: Force of nature
Durata: 2h

Trama: cinque donne partono per un'escursione di teambuilding sulle montagne boscose dell'Australia meridionale, ma ne tornano solo quattro. Manca Alice, un'informatrice in incognito, a cui l'agente federale Aaron Falk ha affidato il compito di recuperare dati che comprovino gli affari illeciti della compagnia che organizza l'escursione. Dai racconti delle colleghe di Alice emerge il quadro di un'antipatia del gruppo verso di lei, in cui ognuna aveva una buona ragione per levarsi Alice di torno. Ma le versioni sono discordanti: Falk riunisce tutte le superstiti per far luce sulla verità e riuscire a trovare Alice prima che sia troppo tardi.

Commento: incuriostito dall'altro titolo importante del registe, The dry, ho trovato piacevole questo giallo dalle dinamiche molto simili. Sei portato a seguire tutte le piste, a sospettare di tutti e a capire qualcosa in più del detective che ha vissuto analoghe esperienze. La trama è solidamente portata a termine e se ne resta soddisfatti. Pulito.

Altre recensioni:
- Decine21: assente
- Mymovies: 1,5 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: assente

domenica 25 agosto 2024

A Quiet Place - Giorno 1 (2024) **

Regia: Michael Sarnoski
Sceneggiatura: Michael Sarnoski, John Krasinski
Attori principali: Lupita Nyong'o, Joseph Quinn, Alex Wolff, Djimon Hounsou
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2024
Titolo originale: A Quiet Place: Day One
Durata: 1h 40 min.

Trama: Samira è una giovane poetessa malata di cancro e perciò ricoverata in una clinica in periferia. Un infermiere porta lei (accompagnata dal suo gatto Frodo) e altri malati in una gita a New York City a bordo di un bus per vedere uno spettacolo di marionette. Samira però ci va soprattutto con l'idea di approfittarne per mangiarsi una buona pizza. Questa sua innocente idea si scontra con la terrificante realtà di un'improvvisa invasione aliena che mette tutto a soqquadro. Samira riesce a sopravvivere e si rifugia in un luogo chiuso assieme ad altre persone. Ci si rende conto che gli alieni sono estremamente sensibili ai rumori e perciò le chance di rimanere vivi sono strettamente legate alla capacità di essere silenziosi. Dopo massacri e incontri casuali, Samira si trova a unire il proprio destino con quello di Eric, uno studente universitario britannico di giurisprudenza, a New York per motivi di studio. I due, oltre all'immancabile Frodo, cercano di sopravvivere in una città nella quale il massacro sta assumendo proporzioni epocali.

Commento: un prequel deludente, che poteva lasciare più spazio all'azione (il primo contatto con gli alieni, come si è capito che sono sensibili ai rumori, le prime reazioni istituzionali, ... e infiniti altri filoni narrativi) e invece diventa ripetitivo e un po' introspettivo. Buone recitazioni.

Altre recensioni:
- Decine21: 6 / 10 stelle
- Mymovies: 3 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: assente

sabato 24 agosto 2024

The fall guy (2024) ***

Regia: David Leitch
Sceneggiatura: Drew Pearce
Attori principali: Emily Blunt, Ryan Gosling
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2024
Durata: 2h 6 min.

Trama: Colt Seavers è uno stuntman innamorato di Jody Moreno, un'assistente alla regia. Quando subisce un grave incidente sul set, si convince a lasciare la professione e pure l'amata. Rassegnatosi a fare il parcheggiatore riceve un'inattesa chiamata dalla producer Gail, con una proposta che non può rifiutare: partecipare agli stunt di Metalstorm, il primo film da regista della sua ex. Ma c'è un equivoco, perché non è stata Jody a volerlo sul set, bensì Gail, che gli affida l'incarico di ritrovare la star del film, inspiegabilmente scomparsa, ossia quel Tom Ryder di cui Colt è stato per molti anni la controfigura.

Commento: effetti speciali, azioni "esagerate" e messaggi sul cinema e sul mondo (semi-sconosciuto, ma preziosissimo) degli stuntman sono al servizio di una trama semplice, ma ben sviluppata. Recitazioni strepitose. Pulito.

Altre recensioni:
- Decine21: 6 / 10 stelle
- Mymovies: 3,5 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: assente

domenica 18 agosto 2024

Un mondo a parte (2024) ***

Regia: Riccardo Milani
Sceneggiatura: Riccardo Milani, Michele Astori
Attori principali: Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Sergio Saltarelli
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: Italia - 20204
Durata: 1h 53 min.

Trama: Michele Cortese è un maestro elementare che, dopo 30 anni di insegnamento nelle periferie della Capitale non ne può più di "cercare di salvare gente che non ha intenzione di essere salvata, e ti mena pure". Pur essendo di ruolo, chiede l'assegnazione provvisoria presso una scuola di Rupe, un paesino sperduto dell'alta Val di Sangro, nel cuore del Parco nazionale dell'Abruzzo, che conta 378 anime - anzi, 364 perché l'anno prima ci sono state "14 dipartite e nessuna nascita". Quando Michele arriva alla scuola del nuovo incarico, attraversando montagne innevate popolate da lupi, scopre che dovrà insegnare ad una pluriclasse di soli sette bambini fra prima, terza e quinta elementare. E in breve scoprirà anche che il preside del comprensivo di una cittadina più grande ha tutto l'interesse a che la scuola di Rupe chiuda i battenti, dato che gli alunni di quinta se ne andranno e occorre un numero minimo di studenti per non accorpare lo sparuto gruppetto alla scuola più grande. Toccherà al maestro Cortese e alla vicepreside Agnese, insieme al personale scolastico, ai bambini e agli abitanti di Rupe, tentare di salvare il proprio presidio educativo con un escamotage davvero audace.

Commento: commedia semplice e piacevole, che, fra risate e gags divertenti, fa riflettere sul futuro di tutti i paesini d'Italia, destinati ad estinguersi, ma anche sul ruolo 'sociale' della scuola.

Altre recensioni:
- Decine21: assente
- Mymovies: 3 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: 7 / 10 stelle

sabato 17 agosto 2024

The war - Il pianeta delle scimmie (2017) ***

Regia: Matt Reeves
Sceneggiatura: Matt Reeves, Mark Bomback
Attori principali: Andy Serkis, Judy Greer, Chad Rook, Woody Harrelson, Steve Zahn, Ty Olsson, Max Lloyd-Jones
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2017
Titolo originale: War for the Planet of the Apes
Durata: 2h 20 min.

Trama: Cesare e le sue scimmie sono costretti a combattere un esercito di umani guidati da uno spietato colonnello. Dopo che le scimmie subiscono perdite inimmaginabili, Cesare affronta i suoi istinti più oscuri e inizia la sua crociata per vendicare la sua razza. Quando il viaggio li porta finalmente faccia a faccia, Cesare e il Colonnello iniziano una battaglia epica che determinerà il destino di entrambe le specie e il futuro del pianeta.

Commento: molto ricco di effetti speciali, di azione, di citazioni (Apocalypse now, in primis), la pellicola porta a riflesioni non banali su ciò che rende l'uomo tale. Degno epilogo della trilogia reboot.

Altre recensioni:
- Decine21: 7 / 10 stelle
- Mymovies: 3 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: 7 / 10 stelle