domenica 21 luglio 2024

Il regno del pianeta delle scimmie (2024) **

Regia: Wes Ball
Sceneggiatura: Josh Friedman, Rick Jaffa, Amanda Silver, Patrick Aison
Attori principali: Owen Teague, Freya Allan, Peter Macon
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2024
Titolo originale: Kingdom of the Planet of the Apes
Durata: 2h 25 min.

Trama: sono passate generazioni dalla morte del primo leader delle scimmie senzienti, Cesare, e ora i primati hanno il controllo del mondo, ma non hanno sviluppato una società particolarmente evoluta. Noa vive infatti in una piccola comunità rurale, che usa come torri i tralicci dell'alta tensione ricoperti dalla vegetazione. La specializzazione del suo clan è addestrare aquile, di cui rubano le uova per crescerle in modo che rispondano al canto delle scimmie. Questa comunità viene razziata dal vicino regno di Proximus Caesar, che ha costruito una società militare e dittatoriale, grazie alle armi elettriche fornitegli da un umano suo prigioniero. Gli aggressori cercano una giovane donna, che troverà rifugio viaggiando insieme a Noa e al saggio orango Raka, custode delle antiche lezioni di Cesare.

Commento: la saga a me piace e questo parziale reboot non è da meno, se non fosse che il regista lo ha già pensato come una trilogia, quindi c'è qualche lentezza, che può dar fastidio. Alcune belle scene di azione. Godibile.

Altre recensioni:
- Decine21: 6 / 10 stelle
- Mymovies: 2,5 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: assente

venerdì 19 luglio 2024

Emma (2020) ***

Regia: Autumn de Wilde
Sceneggiatura: Eleanor Catton
Attori principali: Anya Taylor-Joy, Josh O'Connor, Gemma Whelan, Bill Nighy
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2020
Durata: 2h 4 min.

Trama: Inghilterra, inizio '800. La giovane e benestante Emma, orfana di madre e figlia di un brontolone ipocondriaco, passa le giornate a spettegolare e organizzare la vita sentimentale delle persone a lei vicine. Legata a Mr. Knightley, fratello del marito di sua sorella Isabella, Emma cerca prima di arrangiare il matrimonio fra l'amica Harriet e il pastore del villaggio. L'arrivo di Frank Churchill e Jane Fairfax porta nuove complicazioni nella vita di Emma. Emma è inizialmente affascinata da Frank, ma i suoi sentimenti diventano confusi fra l'ammirazione per Frank e la gelosia per Jane. Ma con il tempo capisce che le sue intuizioni sui sentimenti delle persone che le stanno accanto sono quasi sempre sbagliate e dalla consapevolezza di tale incapacità nascerà anche per lei l'amore.

Commento: il romanzo della Austen assicura una trama non banale, che viene trattata con ritmo e simpatia. Immediata nasce l'empatia con Emma (l'ottima Anya Taylor-Joy), che matura come persona e come donna nel corso del film. Recitazioni tutte sopra la media; scenografia e costumi strepitosi. Pulito.

Altre recensioni:
- Decine21: 6 / 10 stelle
- Mymovies: 3 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: assente

giovedì 18 luglio 2024

Il castello di vetro (2018) ****

Regia: Destin Cretton
Sceneggiatura: Destin Cretton, Andrew Lanham
Attori principali: Brie Larson, Naomi Watts, Woody Harrelson, Iain Armitage, Sarah Snook, Max Greenfield
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2018
Titolo originale: The Glass Castle
Durata: 2h 7 min.

Trama: Jeannette Walls (Brie Larson) viene cresciuta con i suoi fratelli dal padre Rex (Woody Harrelson), carismatico ma alcolizzato, e dalla madre Rose Mary (Naomi Watts), eccentrica e negligente. La loro crescita è accompagnata da povertà, mancanza di cibo e di una casa stabile. Rex sogna di costruire un "castello di vetro" per la sua famiglia, ma le sue promesse non si realizzano mai a causa della sua dipendenza dall'alcol e della sua incapacità di mantenere un lavoro stabile. Diventata adulta, Jeannette si trasferisce a New York e diventa una giornalista di successo, ma continua a essere influenzata dal suo tumultuoso passato. I suoi genitori si trasferiscono a New York, vivendo per scelta anticonvenzionale come senzatetto, il che costringe Jeannette a confrontarsi con le sue radici e il complesso rapporto con la sua famiglia.

Commento: film molto tosto su come un genitore influenza la crescita dei propri figli nel bene e nel male, ma anche come un figlio deve saper accettare il bene e il male che dai genitori riceve, senza poter scappare da questa consapevolezza. Recitazioni strabilianti di tutti (bambini compresi) che compensano qualche ripetizione della trama. Pulito.

Altre recensioni:
- Decine21: 7 / 10 stelle
- Mymovies: 2,5 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: assente

mercoledì 17 luglio 2024

L'ombra del diavolo (1997) ***

Regia: Alan J. Pakula
Sceneggiatura: Kevin Jarre, David Aaron Cohen, Vincent Patrick
Attori principali: Brad Pitt, Harrison Ford, Natascha McElhone
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 1997
Titolo originale: Devil's Own
Durata: 1h 47 min.

Trama: Rory Devaney (Brad Pitt) è un feroce membro dell'IRA, che si trasferisce negli Stati Uniti sotto falsa identità per procurarsi armi per il suo gruppo. Arriva a New York e viene ospitato da Tom O'Meara (Harrison Ford), rispettabile poliziotto della città, e dalla sua famiglia, con cui nasce un rapporto di reciproco rispetto e ammirazione. Ma i nodi vengono al pettine e inveitabilmente i due si dovranno confrontare ...

Commento: bel classico thriller anni '90, con scene di azioni verosimili, dialoghi lenti, sviluppo dei personaggi e della trama perfettamente equilibrati. Le straordinarie recitazioni dei due protagonisti salvano qualche lentezza e ripetizione, a cui noi oggi non siamo più abituati. Pulito.

Altre recensioni:
- Decine21: 5 / 10 stelle
- Mymovies: 2 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: assente

lunedì 15 luglio 2024

Ricchi a tutti i costi (2024) *

Regia: Giovanni Bognetti
Sceneggiatura: Giovanni Bognetti
Attori principali: Darko Peric, Christian De Sica, Antonino Bruschetta, Angela Finocchiaro, Fernando Albizu
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: Italia - 2024
Durata: 1h 30 min.

Trama: Anna incontra il suo ex fidanzato del liceo, Nunzio, che ha un passato discutibile. Dopo aver rifiutato le sue avances, lo saluta definitivamente. Un mese dopo, Anna, suo marito Carlo, e i loro figli Alessandra ed Emilio, si trovano in un ristorante con la madre di Anna, Giuliana, per un annuncio che si rivela essere il fidanzamento di Giuliana con Nunzio. Anna, sospettando che Nunzio voglia uccidere Giuliana per l'eredità, decide di eliminarlo. Con l'aiuto della famiglia pianifica di avvelenarlo a Minorca, dove si svolgeranno le nozze, ma non tutto andrà per il verso giusto ...

Commento: commedia debolissima, salvata solo dalle interpretazioni di livello dei protagonisti. I buoni sentimenti sulla famiglia sono solo marginali. Poche risate.

Altre recensioni:
- Decine21: assente
- Mymovies: non valutato
- FamilyCinemaTv: assente

domenica 14 luglio 2024

Civil War (2024) **

Regia: Alex Garland
Sceneggiatura: Alex Garland
Attori principali: Nick Offerman, Kirsten Dunst, Wagner Moura, Jefferson White, Nelson Lee
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: Gran Bretagna, USA - 2024
Durata: 1h 49 min.

Trama: in una New York a corto di acqua e dove la guerra è arrivata in forma di terrorismo, con attentati kamikaze, il giornalista Joel e la fotografa Lee hanno deciso che è rimasta una sola storia da raccontare: intervistare il Presidente degli Stati Uniti, da tempo trinceratosi a Washington mentre dilaga una feroce Guerra Civile. Partono così per un viaggio verso la capitale, cui si aggregano l'anziano e claudicante giornalista Sammy e la giovane fotografa Jessie, che vede in Lee un modello da seguire. Contro quel che resta del governo si muovono le truppe congiunte Occidentali di Texas e California, ma la regione che i giornalisti attraverseranno nel loro viaggio non è fatta di battaglie campali tra schieramenti ed è invece preda di un caos di microconflitti e atrocità.

Commento: ha la pretesa di evocare il dramma del male in sé, ma rimane lento e ripetitivo; la trama ha dei ritmi altalenanti, per cui da rapidissima diventa lentissima, per poi tornare rapidissima. Disorienta. Mymovies afferma che sia "il film più provocatorio dell'anno": ho seri dubbi. Ottime le recitazioni. Scene efferate proprie del genere.

Altre recensioni:
- Decine21: 6 / 10 stelle
- Mymovies: 4 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: 7 / 10 stelle

sabato 13 luglio 2024

Back To Black (2024) ***

Regia: Sam Taylor-Johnson
Sceneggiatura: Matt Greenhalgh
Attori principali: Marisa Abela, Lesley Manville, Eddie Marsan, Jack O'Connell
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA - 2024
Durata: 2h 2 min.

Trama: Amy Winehouse è una ragazza di 18 anni, ha una grandissima passione per il jazz e la musica retrò. Dal divorzio dei genitori vive con il padre e frequenta spesso la cara nonna Cynthia. Con grande determinazione vuole dedicarsi alla carriera musicale: così inizia a tradurre in musica i suoi vissuti e le sue emozioni. I testi da lei composti così come le musica attirano subito una gran quantità di pubblico. Nonostante la fama, il suo motto resta sempre quello di non fare mai musica per i soldi. Il suo talento artistico, però, va di pari paso con la sua sregolatezza di vita: in particolare alcool e fumo (fino ad arrivare alle droghe) non mancano mai. La conoscenza di Blake Fielder-Civil e il matrimonio con lui fa peggiorare le cose per il rapporto di dipendenza affettiva che si instaura tra i due. Dopo il distacco per l’incarcerazione di lui, inizia un percorso di disintossicazione e le cose sembrano andare meglio. La notizia del divorzio, però, sarà per lei un colpo troppo forte. La cantante, infatti, viene trovata morta nella sua casa a Londra a soli 27 anni.

Commento: ottima recitazione della protagonista, la trama sviluppa e approfondisce poco i personaggi (il dramma interiore sembra tutto e solo legato all'aspetto sentimentale, mettendo in secondo piano il rapporto con l'alcol e le droghe). Qualche scena di letto con nudità accennate.

Altre recensioni:
- Decine21: 6 / 10 stelle
- Mymovies: 3,5 / 5 stelle
- FamilyCinemaTv: 7 / 10 stelle